Consulenza aziendale

CONTROLLO DI GESTIONE


La competitività e dinamicità dei mercati non permette più di attendere gli eventi analizzandoli a posteriori, ma è indispensabile prevenirli ed anticiparli.


Diventa così fondamentale allocare le proprie risorse finanziarie in modo consapevole, per poter essere competitivi, cogliere opportunità ed essere pronti ad affrontare eventuali situazioni ostili.


In questo scenario, il Controllo di Gestione permette di eliminare le inefficienze e di ottimizzare la gestione in un'ottica anche prospettica, definendo il costo di prodotto ed il correlato prezzo obiettivo si può definire la marginalità reale e quella desiderata.


Il supporto decisionale strategico ed operativo derivante dall’applicazione di questo metodo è rilevante e significativo; le risorse economiche, finanziarie e produttive saranno così impiegate in maniera efficace ed efficiente ed in linea con gli obiettivi prestabiliti.

BUSINESS PLAN


La piena padronanza dell’andamento dei costi e dello sviluppo del fatturato permette la definizione di Business Plan realistici ed affidabili. Comunicare con efficacia e trasparenza la propria strategia aziendale è sicuramente un punto di forza che facilita l’accesso al credito.


Il Business Plan è uno strumento fondamentale e, a volte, sottovalutato non solo per guidare la Direzione Aziendale ed il suo management nell’attuazione della propria strategia di business, ma anche per fare una valutazione economica d’azienda o di sue parti, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie.


Eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività, è un’operazione complessa e delicata.

Per questo, il metodo e l’esperienza assumono importanza fondamentale per impostare un Business Plan sostenibile e consapevole.

Contattaci

Share by: